Domeniche in famiglia


 

Presentazione del Progetto “DiF” (Domeniche in Famiglia) - Ottobre 2015                

La cornice istituzionale
Il Tandem-onlus[1] è un’Associazione senza fini di lucro costituita a Pistoia nel 1994 col desiderio di offrire sostegno, in varie forme, a Persone svantaggiate mossi in questo agire dai valori dell’Accoglienza e della Solidarietà. Il nome evoca il ben noto modello di bicicletta a motivo del fatto che il “2” è il numero minimo per costruire una Comunità in quanto si ritiene, per esperienza provata, che ogni cosa dell’umano agire se concepita e realizzata almeno da 2 o più ha i prerequisiti minimi di poter riuscire.

Il bacino culturale da cui provengono i Fondatori del Tandem è quello dei Movimenti Laicali sorti nella Chiesa Cattolica nel secolo scorso. In particolare i valori a cui si richiamano molti dei Soci sono quelli dell’Unità e della Fratellanza universale, punti di riferimento dell’agire del Movimento dei Focolari[2]. Tuttavia negli anni l’Associazione ha sempre mantenuto, e tutt’oggi mantiene, una grande apertura a tutte le correnti di pensiero culturale e religioso.

Cosa sono le ‘Domeniche in Famiglia’ e come sono nate
A Pistoia, da oltre 15 anni, alcune Famiglie si sono dedicate all’accompagnamento di Giovani, di Coppie e di Singoli con percorsi di sostegno e di  mutua formazione alla Genitorialità ed alla vita di Famiglia.  

Il modello è sempre stato quello del Dialogo e dell’Ascolto reciproco secondo lo schema: relazione, confronto e dialogo su temi che vengono annualmente decisi da uno staff con il contributo di tutta la Comunità degli Amici delle DiF.

Di rilievo, per il modello di sviluppo di questa iniziativa educativa, è stato l’incontro e la grande sintonia di intenti con il gruppo di Animatori del Teatrino di Paolo piccola comunità di Artisti di ogni età che si dedicano, anch’essi da molti anni, a pensare e mettere in scena percorsi educativi rivolti ai Bambini con l’idea di abituarli alla reciprocità. Nel teatrino di Paolo i piccoli imparano, giocando, in laboratori a loro dedicati, a socializzare, ad ascoltarsi e a crescere insieme.

Nel 2011 questi due percorsi, in rete tra loro, hanno generato un nuovo ramo di attività dell’Associazione “Il Tandem-onlus” ed è nato così il seme delle domeniche in famiglia, laboratori domenicali per adulti e bambini, con frequenza mensile, dove tutti si formano ascoltandosi e dialogando.

Sempre nel 2011 questa iniziativa ha ottenuto il riconoscimento e l’accreditamento di Agenzia Educativa del percorso EDA della Provincia di Pistoia[3] (Educazione permanente per gli Adulti, www.edapistoia.it).

Dov’è oggi il progetto e a cosa guarda
Oggi si avverte che questo progetto deve proseguire in quanto intorno ad esso è nata una piccola Comunità di fruitori (gli Amici delle DiF) che su questo percorso fa affidamento per una formazione continua.

Per crescere si sta guardando a nuovi partenariati con Soggetti Istituzionali Locali (Scuole e Comuni), con Imprese sociali e con altre Associazioni per dar vita ad un’esperienza più solida e strutturata che dia risposte ad un bisogno crescente che esiste nella nostra Società: quello dell’Accompagnamento, sin dall’infanzia, al complesso percorso che porta a diventare Genitori, Padri e Madri responsabili e soprattutto ad essere, Persone Felici.

Di rilievo per il progetto è l’incontro avvenuto quest’anno con l’Associaziona Jonas (http://www.jonasonlus.it/) e in particolare col gruppo della sede di Firenze.

Jonas è nata in italia nel 2003 da un’idea di Massimo Recalcati, ed opera su tutto il territorio nazionale con uno staff di qualificati Psicologi nella prevenzione, nella cura e nella ricerca scientifica dei cosiddetti nuovi sintomi del disagio contemporaneo.

Il programma degli incontri del percorso DiF 2015-2016 è stato disegnato insieme.
Gli incontri sono aperti a tutti, non è necessaria la prenotazione, anche se per noi utile in particolare per allestire il programma dei piccoli che si svolge in contemporanea , viene richiesto un contributo e vi è la possibilità di farsi soci de “Il Tandem” se interessati a sostenerne le attività.
Per altre informazioni: Egidio 348.69.07.196 - Anna Rosa 320.02.15.376 - Paolo 329.88.62.104   iltandemonlus@gmail.com


[1] http://www.iltandemonlus.it/
[2] http://focolare.org/
[3] oggi Servizio Istruzione dell’Università di Pistoia




 Foto degli incontri                                                                                       

Di seguito sono pubblicate alcune foto dell'incontro del 14 ottobre 2012 con Ezio Aceti








Nessun commento:

Posta un commento